Il centro di formazione “Carlo De Giorgi” in Uganda compie 10 anni
Un traguardo da festeggiare
22 novembre 2011 – 22 novembre 2021: sono trascorsi 10 anni dalla fondazione del Laboratorio Odontotecnico e Centro di Formazione “Carlo De Giorgi” a Kampala, in Uganda.
La struttura è ora gestita interamente dagli ugandesi: un grande traguardo per noi di Carlo De Giorgi che abbiamo sostenuto l’iniziativa sin dal suo avvio affinché i ragazzi ugandesi, spesso sprovvisti di un’adeguata formazione, potessero imparare una professione e trovare un’occupazione.
Giacomo Babaglioni è il promotore e coordinatore dell’attività del centro. A lui va il nostro più grande e sentito grazie.
Il centro “Carlo de Giorgi” in Uganda: il suo ruolo e le tante sfide superate
La struttura da noi fortemente voluta, svolge due compiti principali: eroga formazione e fornisce servizio odontotecnico alle persone del posto.
Lavorare in continuità su questo progetto è stato sfidante ma siamo orgogliosi che, nonostante le criticità esterne che si sono susseguite negli ultimi anni – 3 epidemie di ebola, 3 elezioni presidenziali e l’attuale pandemia – il progetto sia ancora saldo e pienamente funzionante.
Molte altre iniziative sul territorio hanno purtroppo smesso di operare: siamo quindi fieri di questo risultato e continueremo a sostenere l’attività del centro.
Il progetto si avvale della gestione e del supporto di due importanti storici partner: l’Ospedale Mulago e l’Università Makerere che sono stati i pionieri che hanno contribuito a formare e portare alla laurea la prima classe. L’intervento di enti locali è indispensabile per radicare l’intervento del centro nel tessuto sociale ugandese.
I risultati raggiunti nell’ultimo anno
Vogliamo condividere gli ultimi – in ordine di tempo – risultati raggiunti consapevoli che, un passo alla volta, possiamo cambiare il futuro.
- L’ospedale ha assunto un ex studente come responsabile della struttura e del servizio con compiti amministrativi e gestione del magazzino.
- L’università, tramite il dipartimento dentale, ha assunto 4 ex studenti con compiti di formazione accademica teorico/pratica dedicata non solo agli odontotecnici ma anche ai dentisti.
- la facoltà di odontoiatria della scuola di medicina ha formalizzato, al suo interno il dipartimento di odontotecnica e gli ex studenti della prima classe ne fanno stabilmente parte.
- altre buone notizie giungono dal fronte delle ammissioni: il 40% delle ammissioni riguardano ragazze, cosa non così comune in Uganda dove la popolazione femminile spesso non ha accesso alla formazione professionale.
- Strumenti professionali. Continua anche l’acquisto di materiali e strumenti come dimostra la recente consegna di un set di articolatori semi-individuali.
Siamo felici di condividere questi traguardi: continueremo ad impegnarci per fare la differenza.